Lavanda virtuosa, bella e profumata: nella nostra news come coltivare in vaso e nell’orto questa pianta tanto amata.
La lavanda è particolarmente apprezzata per il profumo dei suoi fiori, utilizzati sia a scopo decorativo che per alcune ricette di cucina. È inoltre un ottimo repellente naturale per le zanzare.
RB Plant produce la lavanda in diverse varietà ed è disponibile anche nella linea Sunny heRBs, erbe di alta qualità dal gusto intenso e naturale esclusivamente “made in Albenga”.
Tipica del mediterraneo, ama gli ambienti soleggiati, il clima piuttosto secco e richiede 8 ore di luce al giorno. La pianta dal caratteristico colore violetto intenso, può sopportare condizioni climatiche diverse, ma preferibilmente ama la stagione calda.
La lavanda tra la primavera e l’estate è al massimo del suo splendore, che sia coltivata in vaso, in giardino o nell’orto.
I nostri consigli per coltivare la lavanda in vaso o in giardino
Si tratta di una pianta piuttosto rustica, che va annaffiata con regolarità, soprattutto durante il primo anno di vita, ma evitando con accuratezza l’umidità, che può danneggiarla.
Se vuoi trapiantare in giardino o nell’orto una piantina di lavanda, scava una piccola buca che risulti di pochi centimetri più profonda rispetto alle radici. Posiziona la piantina e ricoprila con il terriccio.
Se vuoi travasare la lavanda in vaso, segui esattamente le stesse accortezze.
Per proteggerla durante i mesi invernali, ricopri il terreno circostante con la pacciamatura. Per ripararla dai venti e dal freddo eccessivo, posizionala possibilmente vicino a un muretto.
Potare e raccogliere la lavanda
La potatura della lavanda avviene in estate, con la raccolta dei fiori.
Usa le forbici, senza strappare la pianta. Se desideri che la tua lavanda resti a lungo in giardino o sul terrazzo con la sua funzione decorativa, raccoglila soltanto verso la fine della fioritura.
Puoi raccogliere i fiori in fasci e lasciarli essiccare in sacchetti di carta, oppure appenderli capovolti al buio. L’importante è evitare le potature eccessive, altrimenti la lavanda potrebbe faticare a ricrescere.
Il nostro consiglio è di raccogliere i fiori di lavanda quando la pianta avrà raggiunto la massima fioritura.
Così potrai goderti a lungo la sua straordinaria bellezza e il suo profumo intenso.