Ci siamo, a breve comincia la stagione di vendita dei ciclamini in vaso per RB Plant ad Albenga.
I meravigliosi fiori che colorano il nostro inverno stanno quindi per arrivare nei giardini e sui terrazzi.
Nella nostra news alcuni consigli utili per la cura e la manutenzione dei ciclamini.
Eccoli tornare puntuali i meravigliosi fiori che coloreranno il nostro inverno: quasi pronti per la stagione di produzione e vendita dei ciclamini da RB Plant ad Albenga.
I ciclamini appartengono alla famiglia delle Primulacee e possiamo coltivarli in vaso o in giardino, direttamente nella terra.
Conosciuti fin dall’antichità, le piante di ciclamini sono caratterizzate da foglie cuoriformi di colore verde intenso con variegature argento e fiori colorati. Possono essere bianchi, rosa, rossi, porpora e con sfumature. I fiori, con corolla a 5 petali, crescono all’apice di uno stelo eretto e lungo.
Questa splendida pianta può avere una lunghissima fioritura, da agosto fino a marzo/aprile e, con i giusti consigli, si può rigenerare di anno in anno. Eccoli!
Ciclamini: le cure per farli fiorire a lungo
Si tratta di una pianta fiorita che non necessita di tante cure, ma vanno rispettate le poche necessità che richiede.
Crescono in luoghi freschi e in ambienti umidi, pertanto il primo NO categorico è per le temperature troppo alte. Queste, infatti, causano un rapido ingiallimento della pianta, che porta a far morire i ciclamini.
Indispensabile assicurarsi che il ciclamino sia irrigato nella giusta misura e che abbia un adeguato drenaggio utile per trattenere l’acqua necessaria.
È consigliabile innaffiare i ciclamini solo quando il terreno risulta asciutto al tatto, facendo attenzione a non far loro patire la sete!
Attenzione, se vedi foglie e fiori cadenti si tratta di un campanello di allarme: i tuoi ciclamini sono in stato di secchezza e vanno innaffiati al più presto.
Ciclamini: qualche accortezza in più
I ciclamini vanno innaffiati da sotto, in modo che l’acqua non tocchi mai il gambo e le foglie.
Il terreno della pianta deve essere umido, ma non pregno, quindi è importante lasciare defluire l’acqua in eccesso.
Somministra il fertilizzante solubile in dosi contenute, ogni paio di mesi. In questo modo, non influenzi la capacità della pianta di rifiorire.
Se segui con attenzione i nostri consigli, dopo la fioritura i ciclamini non muoiono, ma entrano in una fase di riposo, pronti per rifiorire nei giusti tempi.
E dopo la fioritura? Ecco come mantenerli in vita
Dopo la fioritura, sistema i tuoi ciclamini in un luogo fresco e buio, rimuovendo le foglie morte e lasciandoli riposare per un paio di mesi. Poi, ricomincia a irrigare abbondantemente.
In questo caso, è importante che il terreno sia immerso nell’acqua.
Così torneranno a fiorire, portando vivacità e colore al terrazzo o al giardino stagione dopo stagione.