Colorano l’autunno con nuance vivaci e sono fiori splendidi che ricordano appunto le margherite: parliamo dei Crisantemi, prodotti anche da RB Plant Albenga.
In Italia associati alla Commemorazione dei Morti, nel resto del mondo sono considerati simbolo di gioia, convivialità e addirittura passione.
Ecco qualche curiosità e le cure ideali per mantenerli a lungo.
Sono splendide “Margherite dai 16 petali” i fiori meglio conosciuti come Crisantemi, prodotti anche da RB Plant di Albenga.
Originari dalla Cina, sono arrivati in Europa nel corso del 1700. Oggi esistono in svariate declinazioni di varietà e colore e per questo sono ideali anche per il giardino e i terrazzi.
Crisantemi: in Italia è il “Fiore dei Morti”, ma nel resto del mondo assume significati di positività
In Italia è il “Fiore dei morti”, ma per il resto del mondo simbolo di gioia e convivialità, addirittura di passione, nella sua nuance rossa.
Il fiore del Crisantemo è protagonista di una delicatissima leggenda (puoi leggerla QUI). D’altra parte, nel nostro Paese è considerato “Fiore dei morti” solo perché fiorisce tra ottobre e novembre, in concomitanza con la Commemorazione dei Morti.
Infatti, nel resto del mondo, rappresenta il fiore dei festeggiamenti.
Ad esempio, in Giappone è il fiore nazionale e, in generale in Oriente, i Crisantemi vengono regalati in occasioni gioiose, come matrimoni o compleanni.
Nel Regno Unito viene regalato per congratularsi in occasione di una nascita, mentre in Australia viene regalato per la Festa della Mamma e negli USA è simbolo di gioia e positività.
Ci si sposta, cambiano le culture e al fiore viene attribuito un significato diverso, nella maggior parte denso di positività.
Dal rosso al giallo al bianco al rosa in nuance infinite, sono bellissimi e semplici da coltivare.
Crisantemi: cura e coltivazione
Fioriscono nel periodo autunnale, tranne alcune specie precoci che fanno i fiori già a luglio, ed è una pianta che tollera bene il freddo invernale, anche se predilige il clima caldo-temperato e ventilato.
Questi splendidi fiori dai colori vivaci amano l’acqua, ma patiscono i ristagni idrici, come la maggior parte delle piante. Consigliamo quindi di verificare che il terriccio sia sempre asciutto, prima di procedere con l’annaffiatura.
Se ci tieni a far rifiorire le tue piante di Crisantemi, procedi alla potatura, prima che la temperatura diventi troppo rigida: elimina i rametti morti, lasciando circa 10 centimetri da terra.