“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”: Pantone ha eletto e definito così il colore del 2023, il Viva Magenta 18-750.
Una tonalità vibrante e vivace, che ha subito entusiasmato il mondo della moda, dell’arredamento … e anche noi di RB Plant di Albenga. Scopri perché!
Il Viva Magenta ci piace moltissimo e in RB Plant ad Albenga siamo molto felici di poter proporre i nostri Ciclamini proprio in questa vivace, e allo stesso tempo elegante, tonalità.
Pantone ha quindi eletto il suo meraviglioso colore del 2023, individuando nel Viva Magenta 18-750 le caratteristiche adatte ai nostri tempi.
Dopo il Very Peri del 2022, il Viva Magenta emana un senso di esuberanza, con le sue note di rosso carminio, di cremisi e lampone intenso.
Definito anche “un pugno in un guanto di velluto” da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, il Viva Magenta è un colore dalla doppia personalità. Rompe gli schemi con audacia, restando accessibile, invitante e fruibile in un’ampissima varietà di contesti e applicazioni.
Viva Magenta 18-750: il Colore Pantone 2023 è per persone che sanno osare
Nel dare la notizia e motivare la scelta, dal quartier generale di Pantone hanno fatto sapere che per anni sono stati condotti studi sull’associazione delle parole con i colori.
I risultati hanno dimostrato che le persone oggi sono un po’ più coraggiose quando si tratta di osare un tocco di colore. Ma non ci si limita più a un dettaglio, come un cuscino da mettere sul divano: un “tocco” può significare anche dipingere le pareti.
Pantone ha proprio pensato a tutto: ha inserito il suo colore dell’anno 2023 in quattro palette distinte, per favorire la scelta del Viva Magenta nei consumatori con più disinvoltura:
- Alla palette Ignite, discreta e tendente al neutro, aggiunge un’esplosione di colore
- Al Family Ties unisce l’intero spettro dei toni nude
- Aggiunge un tocco scenografico a Resonance
- Si fonde in Equilibrium
“È un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo, il che lo rende quello che noi chiamiamo un colore ibrido – ha spiegato Eiseman -. È audace, giocoso, inclusivo… un colore che si può accogliere e usare facilmente”.
Ed è subito un’esplosione di intense tonalità rosa-rosso che fanno capolino sulle passerelle, nelle vetrine, così come nelle proposte di arredamento.
Secondo Eiseman, può sostituire il rosso nelle cucine, che ora si rinnovano grazie a Viva Magenta e alla sua capacità di distanziarsi dal “solito” che ha definito le generazioni precedenti.
Cosa declinare nel Pantone Color of the Year 2023, Viva Magenta?
I bicchieri, ad esempio, ma anche a cuscini o i complementi per la tavola per dare alla casa un tocco di moderna originalità.
La nota di stile? Pensa al giardino nei toni del Viva Magenta o a un magnifico terrazzo fiorito che esprima l’esuberanza e l’audacia, restando elegante, declinato in questo magnifico colore così attuale.
Con i ciclamini in questa nuance “inclusiva” e vibrante puoi.
Non resta che osare e scegliere con convinzione la vivacità del Viva Magenta negli abiti, in casa e in giardini e terrazzi!