Una meraviglia tutta italiana, simbolo della Sicilia più gustosa, rinomati in tutto il mondo: gli agrumi in vaso, commercializzati anche da RB Plant, sono un concentrato di colori e gusto.
Una pianta bella, profumata, salutare: scopri gli agrumi di Sicilia di RB Plant nella nostra news!
Agrumi di Sicilia in vaso di RB Plant di Albenga: per coltivarli nel giardino di casa, nell’orto o addirittura sul terrazzo. Il simbolo della Sicilia, nei colori, nei profumi e nel gusto intenso: sono frutti meravigliosi, belli da vedere, buoni da mangiare, succosi e dissetanti da bere. Impossibile fare a meno delle straordinarie spremute di agrumi in inverno: un vero concentrato di salute e gusto.
Noi di RB Plant di Albenga selezioniamo con grande cura e attenzione presso i migliori fornitori le piante di agrumi da proporre ai nostri amati clienti.
Questi frutti virtuosi oggi sono declinati in tanti cultivar, oltre 50. I più diffusi? Limoni, kumquatt, chinotto, bergamotto, mandarino, pompelmo e, ovviamente, l’arancia. La bella notizia? Possono viaggiare e raggiungere facilmente tutte le destinazioni e ognuno può avere un poco di Sicilia da coltivare in giardino o sul terrazzo di casa.
Agrumi di Sicilia: un po’ di storia
Quando vennero introdotti in Europa, gli agrumi avevano uno scopo squisitamente ornamentale. Solo in seguito, le loro proprietà benefiche emersero, grazie alla scoperta di un’alta concentrazione di vitamina C.
Secondo alcune fonti, furono gli arabi, nel VII secolo, a portare in Sicilia l’arancio amaro, chiamato anche “melangolo”. Altri attribuiscono all’epoca romana, nella fase tardo-imperiale, l’introduzione del cedro e del limone.
Tutti d’accordo sul fatto che tra il 1700 e il 1800 l’agrumicoltura raggiunge un livello altissimo, evolvendo con nuove peculiarità diventate poi famosissime, come l’arancia rossa di Sicilia, nelle varietà Moro, Tarocco, Sanguinello.
Un prodotto tipico di Sicilia … a portata di mano
In cucina, il loro utilizzo è particolarmente diffuso in ambito dolciario.
Ad esempio, sono tipiche le bucce d’arance candite presenti in tanti dolci famosi in tutto il mondo. Ma sono insuperabili anche in accostamenti insoliti e salati, come l’insalata di arance, gustosa e leggera, che si accompagna a finocchi, olio extravergine d’oliva ed erba cipollina.
Straordinario anche l’impiego degli agrumi di Sicilia nei liquori, a cui conferiscono un sapore inconfondibile.
Indubbiamente, gli agrumi sono tra i prodotti tipici della Sicilia più rinomati, ormai utilizzati anche fuori dalle cucine.
Il profumo inconfondibile è infatti un’essenza utilizzata in molteplici campi. Tra gli altri, quello cosmetico. Ma non solo: gli agrumi, con le loro diverse forme e i colori vivaci, vengono usati anche come originali e bellissimi addobbi.
Tanti i motivi per avere gli agrumi di Sicilia in vaso o in giardino, insomma sempre a portata di mano.