Vuoi coltivare la Bouganville, ma non sai come fare? Vuoi sapere dove posizionarla per averla sempre bella e rigogliosa? Conosci il suo significato nel linguaggio dei fiori?
Ecco alcuni suggerimenti per coltivazione e manutenzione e una piccola curiosità su una delle piante fiorite da esterno più apprezzate.
Splendida, colorata, tra le piante fiorite più amate per terrazzi e giardini: è la Bouganville, o Bouganvillea o Buganville.
Nella nostra news, alcuni consigli per coltivare e manutenere la Bouganville al meglio, ma prima qualche brevissima nota.
La Bouganville appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae, è originaria del Sudamerica, scoperta in Brasile nel diciottesimo secolo, e, nelle varietà più grandi e rustiche, possono raggiungere i 10 metri di altezza.
Perfette per siepi e pergolati, nelle varietà rampicanti vengono coltivate come piante ornamentali per arricchire di colore il giardino o il terrazzo. Le nuance più diffuse e apprezzate sono il fucsia e i viola e le possiamo ammirare soprattutto lungo muri e cortili, in special modo in località di mare.
Sono diffuse in molte zone d’Italia e d’Europa, soprattutto nelle regioni dal clima mite.
Ecco come coltivare e prendersi cura della Bouganville.
Come coltivare la Bouganville
Acquistala e piantala in primavera, quando le gelate invernali sono terminate. Preferisce il clima mite, ma se la pianti in vaso, puoi tenerla al riparo durante i mesi freddi, così potrà affrontare bene anche le condizioni più rigide.
Per coltivare la Bouganville, è ideale un terreno fertile, con buona umidità. Posizionala in punti soleggiati e riparati dalle correnti fredde.
Irrigala spesso, soprattutto durante la stagione estiva e se la coltivi in vaso. Di regola, va bagnata una volta al giorno, al mattino presto oppure la sera, facendo attenzione che non rimangano ristagni idrici nei sottovasi, per evitare il marciume delle radici.
Bouganville, quando potare e rinvasare
Suggeriamo di potarla prima dell’arrivo della primavera, idealmente nel mese di febbraio. È sufficiente procedere con la semplice eliminazione dei rami che appaiono più deboli, cercando di conferire alla pianta una forma armoniosa.
In primavera, puoi rinvasare o rinterrare la Bouganville utilizzando terriccio misto a torba.
Bouganville: significato nel linguaggio dei fiori
Nel ‘’linguaggio dei fiori‘’, la Bouganville è simbolo di ‘’passione ‘’ e ‘’benvenuto ‘’. Per questo motivo in Sicilia, e in generale sulle coste mediterranee, le persone la espongono all’ingresso di abitazioni e luoghi di accoglienza.