Splendidi fiori, eleganti e raffinati, le calle si possono coltivare sia in vaso che in giardino con pochi accorgimenti.
Si tratta infatti di una pianta forte e rustica, capace però di dare grandissime soddisfazioni.
Ecco alcuni consigli utili per ottenere fioriture da sogno.
Le calle, prodotte e commercializzate anche da RB Plant ad Albenga, sono tra i fiori più amati e conosciuti. Sprigionano eleganza, nella loro estrema semplicità. Una pianta dai fiori raffinati, con steli lunghi anche più di 50 centimetri. Ne esistono tante varietà, tra le bianche e le colorate, tutte ugualmente splendide.
Ma come coltivarle per averle sempre belle e fresche?
Segui le nostre indicazioni!
Prima di tutto, qualche brevissimo cenno su di loro: il nome “calla” deriva dal greco “kalos”, che significa “bello”.
Sono splendidi fiori che provengono dal Sudafrica, conosciuti anche con il nome di “fiore o giglio del Nilo”, perché crescono prevalentemente in prossimità di ruscelli e specchi d’acqua.
Simboleggiano la purezza, l’inizio di una nuova vita e la radiosità e, proprio per questo, è spesso utilizzata nei bouquet delle spose.
Come coltivare le calle in vaso e in giardino: i nostri consigli
Ottenere magnifiche fioriture dalle calle è estremamente semplice. Non ci sono infatti accorgimenti particolari.
Può essere coltivata sia in giardino che in vaso e si adatta pressoché a tutte le temperature e condizioni climatiche.
Si tratta di una pianta decisamente rustica e forte che tende a formare cespugli fioriti e candidi, con grandi foglie lucide, che costituiscono un perfetto ornamento per terrazzi, giardini, bordure e aiuole.
Per avere nel tempo fioriture rigogliose, è ideale evitare la luce diretta del sole e posizionarle in luoghi semi ombreggiati. In questo modo si eviterà anche l’ingiallimento delle foglie.
Il terreno di coltivazione delle calle deve essere sempre umido, con innaffiature frequenti, ma facendo attenzione ad evitare i ristagni di acqua, sempre nocivi.