La margherita è il fiore che rappresenta la produzione floricola di Albenga e in questa news ti raccontiamo qualche piccola curiosità e i nostri consigli per la sua migliore coltivazione.
Fiore all’occhiello della produzione floricola di Albenga, rappresentata anche da RB Plant, la margherita simboleggia positività, purezza d’animo e innocenza giovanile.
La margherita è un fiore piccolo con un centro carnoso di indubbia bellezza, che arricchisce terrazzi e giardini con meravigliose fioriture che durano da marzo a settembre.
Si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alle famiglia delle Asteracee che necessita poche accortezze e quindi è semplice da coltivare e manutenere.
Esistono varietà di diverse dimensioni e colori e, oltre che belle, sono anche molto utili: attirano api e farfalle e sono perfette per aiuole e bordure.
Anche tu ami le margherite? Segui le nostre indicazioni e avrai sempre margherite belle e sane!
Margherita di Albenga: consigli per la coltivazione
Ama climi temperati e, per la delicatezza dei suoi piccoli fiori, è bene evitare le temperature troppo basse. Sono piante che durante il loro periodo vegetativo hanno bisogno di irrigazioni del terreno abbastanza frequenti, iniziando con tre quattro innaffiature settimanali in primavera, per poi passare ad irrigazioni quotidiane in estate, soprattutto in giornate particolarmente torride.
Nel suo periodo di riposo vegetativo invece sarà opportuno moderare le innaffiature, limitandole a una ogni due settimane.
Prima di irrigare il terreno della margherita, è sempre consigliato controllare le condizioni del terreno: se asciutto, si può procedere e bagnare, se umido, invece, meglio astenersi e attendere ancora qualche giorno.
Margherita di Albenga: curiosità
La margherita assume sempre un significato positivo: si dona sempre per lieti eventi e per messaggi gioiosi. Un fiore semplice, delicato, che simboleggia anche amore fedele e pazienza.
Inserita in un bouquet, la margherita recisa viene generalmente utilizzata per celebrare il 5° anniversario di matrimonio. Inoltre, un mazzo di margherite si regala alla neo-mamma in segno di benvenuto al neonato o alla neonata.
Anche la forma del fiore ha il suo significato: i petali a raggiera attorno al disco centrale giallo ricordano il sole, pertanto la margherita “porta il sole nella vita delle persone”.
Celebre il gioco “M’ama non m’ama”, capace di dirci la verità sull’amore. “M’ama, non m’ama, m’ama, non m’ama…” e si continua così, staccando fino all’ultimo petalo della meravigliosa margherita. Ma cosa ha reso questo fiore il simbolo delle verità nascoste nei nostri cuori? Puoi scoprirlo nella nostra news dedicata cliccando QUI.
Troppo bello, troppo ricco di significati positivi per non averlo nel terrazzo o in giardino.