Anche quest’anno RB Plant presente a Olioliva 2023: nella tre giorni di eventi, showcooking, degustazioni e incontri letterari, saremo espositori con fiori, piante ed erbe aromatiche di Albenga.
Anche quest’anno RB Plant presente a Olioliva 2023 a Imperia con i suoi fiori, le piante e le erbe aromatiche Sunny heRBs made in Albenga.
L’evento autunnale, che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 novembre, rappresenta una grande expo all’aperto e si focalizza principalmente sull’ olio extravergine di oliva.
Praticamente una festa che animerà le vie centrali di Oneglia con laboratori, assaggi e animazione.
Olioliva: le iniziative e gli eventi in breve
Durante la tre giorni, ovunque ci saranno angoli dove assaporare prodotti della gastronomia ligure valorizzati e sublimati dall’olio extravergine d’oliva.
Ma Olioliva 2023 non è solo expo e solo olio: saranno tante le attività collaterali come i laboratori di cucina, giochi e divertimenti per i bambini. Non mancheranno approfondimenti culturali legati al settore oleario, quindi mostre, workshop e anche visite guidate che ruotano intorno al Museo dell’Olivo dei Fratelli Carli allestito nella palazzina liberty in via Garessio. Un tesoro dedicato alla storia degli ulivi raccontata attraverso oggetti, utensili e anche reperti archeologici romani e medievali.
Tra le manifestazioni collaterali, domenica 5 novembre la dodicesima edizione della corsa nazionale di Oliolivarun di 10 chilometri organizzata dal Marathon Club Imperia.
In concomitanza si svolgerà il quinto memorial professoressa Roberta Bracco: la corsa di circa 5 chilometri aperta a tutte le famiglie e le scuole del capoluogo. Sarà assegnato il trofeo alla scuola più numerosa e un premio per l’acquisto di materiale didattico. Il percorso si snoderà a bordo mare con partenza dal parcheggio antistante la Capitaneria di Porto di Oneglia dove negli anni precedenti si sono sfidati atleti di livello sia nazionale che internazionale.
Anche quest’anno poi i visitatori di Olioliva 2023 potranno calarsi nelle storie, nei racconti e nelle atmosfere del “Salotto Letterario”, ospitato in uno spazio apposito all’interno della tensostruttura di Calata Cuneo.
Il “Salotto Letterario” nasce dalla disponibilità e dalla collaborazione di librerie e case editrici liguri con azienda speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.
Olioliva aprirà i battenti alle 9 di venerdì 3 novembre, mentre alle 12 si terrà l’inaugurazione ufficiale. Tre meravigliosi giorni di grandi eventi imperdibili, conditi da assaggi e acquisti di prodotti eccellenti del territorio, da mangiare e da guardare.