Ecco la leggenda della Stella di Natale, che da ramoscello triste e spoglio si trasformò nel fiore più bello per fare felice una bimba dal cuore puro.
E’ quasi Natale … è bello raccontare o ascoltare belle storie che parlano di amore e buoni sentimenti…
È uno dei simboli delle festività dicembrine, spesso anche dono molto gradito, perché lei è bellissima: è la Stella di Natale, protagonista di una dolcissima leggenda. Un fiore che vediamo con il freddo, nei mesi invernali, ma che di fatto è originario dei Paesi caldi. Infatti, viene dal meraviglioso Messico, ma da molto tempo la coltiviamo con successo anche in Italia. Tra i produttori ed esportatori, anche RB Plant di Albenga.
Siamo alle porte del Natale, è bello raccontare o ascoltare storie che scaldano il cuore e noi in questa news vogliamo raccontarti la leggenda della Stella di Natale. Come la pianta tanto amata, arriva dal Messico.
La Leggenda
Un tempo, in Messico, per Natale era uso portare in chiesa dei doni a Gesù. Una bimba di un piccolo villaggio era molto rammaricata perché troppo povera per procurarsi un dono per quell’occasione. Per questo motivo, non avendo nulla da portare e non volendo essere diversa dagli altri, decise di restare a casa.
La piccola era triste, affranta per non poter festeggiare il Natale come voleva la tradizione. Ma non era sola, qualcuno riuscì a vedere la bellezza in quel cuoricino di bimba e si manifestò.
Ecco che allora accadde qualcosa di incredibile e che mai si sarebbe aspettata: alla bambina apparve un meraviglioso Angelo che si chinò su di lei e con voce dolce iniziò a parlarle. La bambina era stupita, non riusciva a credere ai suoi occhi. Ma la meraviglia è colta dalle anime speciali e lei sicuramente lo era, quindi non ebbe paura, ma accolse l’Angelo con gioia.
L’angelo diede alcune indicazioni alla bambina, per permetterle di partecipare alla festa nella chiesetta del villaggio. Le disse di raccogliere alcuni ramoscelli lungo la strada e di portarli in chiesa in dono a Gesù. La piccola in un primo momento era un po’ incredula, ritenendo il regalo di scarsissimo impatto, ma fu di nuovo l’Angelo a rassicurarla, dicendole che quello sarebbe stato il dono più bello in assoluto, perché fatto con il cuore, con grande amore sincero e puro.
La bambina non perse tempo: uscì di casa con il più bel sorriso di sempre e, piena di speranza, seguì le istruzioni dell’Angelo; quindi, raccolse i ramoscelli da portare in chiesa.
Ne fece un mazzo, che depose tremante vicino all’altare, mentre pregava.
Fu allora che, come per magia, i ramoscelli spogli e tristi si trasformarono in meravigliosi fiori rossi, facendo esplodere di gioia la piccola, che non smise mai di ringraziare il suo Angelo.
Secondo la leggenda, la Stella di Natale nacque proprio così. In Messico, lo splendido fiore viene chiamato “Flor de la Noche Buena”, ovvero “Fiore della Notte Santa”.